sedi a Pianoro - Rastignano - Bologna

Corso di canto moderno 

Lezioni individuali

Il corso si pone l’obiettivo di permettere all’allievo di scoprire e sviluppare la potenzialità espressiva della propria voce attraverso il piacere di imparare divertendosi. 

Le lezioni sono rivolte a tutti: bambini, ragazzi e adulti di qualsiasi livello.

Ogni lezione prevede una parte tecnica in cui si esplora lo strumento voce attraverso esercizi vocali, corporei, respiratori, ritmici e di ascolto; una parte artistica finalizzata all’esecuzione di brani proposti dall’allievo e consigliati dall’insegnante. In questa fase, particolare attenzione viene posta all'interpretazione del testo e all'espressione corporea per il raggiungimento di una presenza scenica spontanea e naturale. Un percorso dentro le nostre percezioni nascoste, per imparare ad ascoltare ed esprimerci con maggiore consapevolezza attraverso il canto e la musica. 
 

Corso di canto Jazz   

Lezioni individuali

Il corso si focalizza sugli aspetti legati alla vocalità nel jazz. L’ acquisizione e la pratica del linguaggio jazzistico avverranno attraverso nozioni di armonia e attraverso lo studio e la pratica dell’improvvisazione finalizzata ad un approccio creativo della voce usata come uno strumento. Si forniranno anche elementi di storia del jazz, materia imprescindibile per comprendere fino in fondo la portata musicale e culturale di questo genere. 

Rivolto a ragazzi e adulti.
 

Coro Pop Adulti

Lezioni di gruppo

Canti da sempre sotto la doccia o in macchina felice e a squarciagola? Hai sempre desiderato cantare ma non hai mai avuto il coraggio di uscire allo scoperto? Allora questo è il coro che fa per te! L’obiettivo del corso è proprio quello di sviluppare la propria musicalità imparando ad ascoltare il gruppo riconoscendo se stessi, migliorare il senso del ritmo, l’intonazione e riscoprire l'espressività della propria voce attraverso il piacere del canto corale. Il laboratorio si basa su questi obiettivi lavorando su elementi di tecnica vocale. Il repertorio comprende arrangiamenti originali di brani appartenenti alla musica pop italiana e straniera elaborati dall’insegnante Mariangela Cofone.
 

Barbershop Lab 

Lezioni di gruppo

Il Barbershop è uno stile di canto a cappella quindi senza accompagnamento di uno strumento. Nasce negli Stati Uniti da una profonda tradizione di canto di quartetti composti da giovani uomini afroamericani. La tradizione vuole che questi quartetti si riunissero nei retrobottega dei negozi dei barbieri (barbershop appunto) che al tempo erano luoghi di incontro per attività sociali e musicali. La formazione tipica barbershop è il quartetto maschile composto da due tenori, basso e baritono, ma nel corso del suo sviluppo fino ai giorni nostri sono nate moltissime formazioni anche femminili. 

Il corso offrirà la possibilità di conoscere e praticare il repertorio Barbershop in formazione mista, con l’obiettivo di sviluppare l’orecchio armonico e la creatività musicale di ogni partecipante attraverso il piacere di fare musica insieme. Nelle prime lezioni si svilupperà la vocalità e l’affiatamento fra le varie voci, affrontando il repertorio standard di base le cosiddette “polecat songs”, per poi provare a cimentarsi con alcuni arrangiamenti più complessi.

Il corso è rivolto agli adulti e ai ragazzi dai 16 anni in su.