Giacomo Scarponi

Giacomo Scarponi si è diplomato in violino con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito speciale sotto la guida di P. Scarponi, presso il Conservatorio F.Morlacchi di Perugia.

In seguito si è perfezionato a Roma con A.Salvatore e a Siena con Uto Ughi presso l’Accademia Musicale Chigiana, vincendo la borsa di studio indetta dalla stessa.

Ha frequentato, presso la Scuola di Musica di Fiesole, il corso triennale di “Violino di Spalla” tenuto dal Maestro G.Franzetti con il quale ha vinto la borsa di studio nell’anno 2001.

Membro fondatore del “Quintetto Scarponi” ha suonato per le piu’ importanti stagioni musicali italiane (Amici della Musica di Perugia, Amici della Musica di Pistoia, Societa’ del Quartetto di Vicenza, il Coretto di Bari, Estate del Ceresio di Lugano, ecc…). Ha inciso per varie case discografiche (Nuova Era, Ricordi, Bongiovanni). Ha effettuato diverse registrazioni radiofoniche (RAI, RSI) e importanti prime esecuzioni assolute (Fellegara, Gentile, Molino, Hoch, Quadranti).

Ha fatto parte di varie orchestre ottenendo grande successo come solista nell’esecuzione dei concerti per violino di J.S.Bach, W.A.Mozart, M.Bruch, F.Mendelssohn, V.Bucchi.

Ha collaborato inoltre come violino solista con l’orchestra “Camerata del Titano” della Repubblica di S.Marino,l’Orchestra “Accademia Strumentale Umbra” di Perugia e con l’Orchestra “In Canto” di Terni.

Ha ricoperto il ruolo di primo violino solista del “Musicus Novus” (Orchestra d’archi da camera) con la quale ha vinto i seguenti premi:

-Primo premio assoluto al Concorso Nazionale di esecuzione musicale di Colleferro (Roma) 1998

-Primo premio assoluto al Concorso Nazionale”G.Rospigliosi” di Pistoia (1999)

-Primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Citta’ di Pietra Ligure”(1999).

Nell’Aprile 2000 ha vinto inoltre il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Violinistico “Guido Rizzo”di Roma. Nel Giugno 2000 si e’ classificato al 1° posto all’audizione per violino nell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento.

Nel 2001 si e’ classificato al 1° posto al concorso per Violino di fila indetto dall’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, della quale e’ stato membro stabile nella fila dei primi violini dal 2001 al 2005 e con la quale ha suonato sotto la direzione dei piu’ grandi maestri del panorama internazionale (Z.Metha, C.Abbado, R.Muti, L.Mazel, S.Ozawa, G.Pretre, M.W.Chung ecc…).

Nel 2007, dopo essere risultato finalista segnalato ai concorsi per Violino di Spalla indetti dal Teatro S.Carlo di Napoli, dal Teatro Massimo di Palermo e dal Teatro Lirico G.Verdi di Trieste, ottiene l’idoneità al concorso per Concertino dei primi violini indetto dall’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino riportando la votazione di 9,50/10. Nel 2004, e’ risultato idoneo 1° classificato all’unanimita’ al concorso per Concertino dei primi violini indetto dal Teatro Comunale di Bologna dove ricopre il suddetto ruolo stabilmente dal 2005. Suona un violino “Valentino De Zorzi” del 1895.

Attualmente è docente di Violino presso la Scuola di Musica “A.Impullitti.