Diplomato presso il Conservatorio di Novara, si è successivamente perfezionato con Enrico Bronzi, Mario Brunello, David Geringas, Antonio Meneses, Frans Helmerson, Macha Yanouchevskaja, Vladimir Perlin, il Trio Altenberg di Vienna e il Trio di Trieste. Laureato con il massimo dei voti e la lode in Violoncello Barocco sotto la guida di Mauro Valli, ha seguito in questo ambito i corsi di Anner Bylsma e Maté Balazs. Fondamentale nel 2003 l’incontro con Enrico Bronzi, con il quale ha conseguito un Postgraduate presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo.

Dal 2008 è stato invitato nell’Orchestra Mozart - fondata e diretta da Claudio Abbado - con la quale ha inciso per Deutsche Grammophon, Harmonia Mundi e Amadeus; nel 2010 il M° Zubin Mehta lo dichiara idoneo per il ruolo di Secondo Violoncello nell’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con la quale da allora è invitato regolarmente; collabora inoltre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Nel 2012 risulta primo idoneo all’audizione per Primo Violoncello indetta dal Teatro Regio di Parma, con il quale inizia una collaborazione in tale ruolo nel 2013. Dal 2010 è Principal Cellist nella European Union Chamber Orchestra, orchestra da camera con base a Londra con cui ha partecipato a tournée in SudAmerica ed Europa; è inoltre invitato come Primo Violoncello dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese e dall’Orchestra Filarmonica Italiana. Nel 2016 risulta primo idoneo per il ruolo di Secondo Violoncello presso l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Nel 2017 è invitato come Primo Violoncello presso il Teatro Massimo di Palermo.

In ambito cameristico, ha collaborato con il Trio Artemisia fino al 2006 e dal 2011 è violoncellista del LunairePianoTrio. Come camerista si è esibito con Bruno Canino, Ivan Rabaglia, Alessandro Specchi, Enrico Bronzi, Danusha Waskiewicz, Silvia Frigato, Laura Marzadori, Alessandro Deljavan, e ha inciso dal vivo per Radio3 Rai. Sempre per Radio3 Rai si è esibito con il LunairePianoTrio per il ciclo “i Concerti del Quirinale” nel marzo 2016.

Ha insegnato Violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Peri” di Reggio Emilia e “G.Puccini” di Gallarate; dal 2016 è docente di Violoncello presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo.