GIOVANNI MONTANARO

Nato a Foggia nel 1972, compie la maggior parte degli studi a Bologna, sua città d’adozione. Musicista eclettico e versatile, impegnato nel campo della musica tout court, si diploma in Pianoforte, Musica Elettronica, Musica Jazz, Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra, Didattica della Musica, ottenendo altresì il Diploma di Merito in Direzione d’Orchestra ai “Corsi di Perfezionamento” di Conegliano Veneto (TV) e il Diploma di Direzione d’Opera Lirica presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna.

Laureatosi al D.A.M.S. presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, studia anche Composizione per sette anni, seguendo, parallelamente, diversi corsi d’aggiornamento e di perfezionamento in direzione d’orchestra e in direzione di coro, in particolare il Corso Triennale di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la direzione di Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Dal 1998 al 2011 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico-musicale del Dei Verbum Chorus, Coro Polifonico della provincia di Bologna.

Dal 2005 al 2009 è stato direttore artistico-musicale del Coro del Liceo Scientifico “A. Righi” di Bologna e dal 2007 al 2009 del Coro da camera “Felsina” di Bologna. Vincitore nel 1986 del 2° premio al “Concorso Pianistico Internazionale «Città di Stresa»” e finalista al “XIII Concorso per Giovani Direttori d’Orchestra della Comunità Europea – edizione 2006” indetto a Spoleto dalla “Fondazione «Franco Capuana»”, svolge un’intensa attività concertistica, nazionale e internazionale, sia come pianista in formazioni da camera e accompagnatore di cantanti sia come direttore e compositore.

In questi ultimi anni la sua attività di musicista si è particolarmente distinta nel campo della direzione, eseguendo alcune fra le opere più importanti del repertorio lirico (“Don Pasquale” di Donizetti, “La Traviata” di Verdi, “La Bohème”, “Tosca”, “Madama Butterfly” di Puccini, “I Pagliacci” di Leoncavallo) e diversi concerti sinfonici, corali e sinfonico-corali. Affianca, a quello d’interprete, un continuo impegno didattico e formativo che lo vede giurato in concorsi di canto, nonchè docente in varie scuole di musica e responsabile della preparazione musicale in laboratori lirici.

Attento alla diffusione della cultura musicale, è stato altresì presidente e socio fondatore de L’Offerta Musicale – Associazione Culturale ed è attualmente collaboratore delle Associazioni Culturali bolognesi Le Voci del Reno e Alfredo Impullitti. Oltre al ‘classico’, tuttavia, si è occupato anche di altri generi musicali quali il jazz, il pop, il rock-blues, la musica da film e la musica leggera (compresa quella da ballo).

Diverse esperienze lavorative lo hanno visto impegnato in vari gruppi e formazioni musicali in veste di pianista-tastierista, suonando anche in sedute d’incisione per dischi e colonne sonore. Coltiva, altresì, la propria attività di compositore di musica leggera in collaborazione con altri artisti, tra cui cantanti e autori di testi. Ha al suo attivo molte canzoni regolarmente depositate alla S.I.A.E.

Giovanni Montanaro Tel. e Fax: (0039) 051/43.66.80 Cell.: (+39) 338/315.51.61 - E-mail: montagio@virgilio.it