MARCO PORCU

A 9 anni comincia a studiare la chitarra. All’età di 17 anni si appassiona alla musica flamenco-jazz e al tango di Astor Piazzola. Attivo non solo come chitarrista, ma anche come compositore e didatta, nel 1993 fonda il complesso “Altus Karma”, con il quale prende parte in quello stesso anno al Festival “Ai confini tra Sardegna e Jazz”, condividendo il palco con artisti del calibro di Al Di Meola e Paco De Lucia.

E’ del 1995 il CD omonimo “Altus Karma” realizzato con il gruppo stesso. Nel 1996 costituisce il gruppo “Diatriba” partecipando al Festival Jazz di Sant’Anna Arresi che prevedeva la partecipazione di musicisti come Noa, Pat Metheny e Michel Petrucciani ecc…

Dal 1998 comincia un’attività di concerti nel progetto denominato “Marco Porcu & M.C.M. Ensemble”, esperienza che si protrae per diversi anni.

Nel 2004 si esibisce a Londra e negli Stati Uniti, dove si trasferisce fino al 2005. Tornato in Italia intraprende una collaborazione con Giovanni Prosdocimi, violista, produttore e arrangiatore e anche con Gianluigi Cavaliere, leader di “Chantango”, complesso del quale entra a far parte nel 2006, registrando l’album “Bestiario d’Amore” (Poetica/Freecom 2007).Contemporaneamente, da febbraio 2007 collabora con la cantante-autrice Marisa Sannia ad un progetto poetico musicale sulle liriche di Garcia Lorca.

Approfondisce ulteriormente il suo percorso nella poesia esibendosi nello stesso anno al teatro Sistina di Roma con l’attore Orso Maria Guerrini condividendo il palco con Toquinho. Nel 2008 è stato invitato dal College di Musica di Wichita (Kansas, USA) come titolare della cattedra di chitarra acustica. Nel 2011 viene pubblicato negli Stati Uniti il CD guitar solo “Sciamano” . Nello stesso anno, al Festival delle Arti di Bologna, si classifica al primo posto nella categoria strumentisti con il premio speciale “Piergiorgio Farina”. Alcuni dei suoi video su youtube hanno già superato le 70.000 visualizzazioni. Nel 2012 si esibisce in un recital per chitarra sola nell’ambito della rassegna”Chiostro d’Estate”a Parma, dove gli viene anche conferito il premio intitolato alla rassegna “per essersi distinto come valente artista in campo internazionale”.

Dal 2013 è insegnante presso la scuola A.Impullitti. E’ attualmente endorser delle chitarre Cordoba .